Sede Legale: Via Mondovì 2 - 20132 Milano
Sede Amministrativa: Piazza Libertà 12 - 20873 Cavenago Brianza Tel. e Fax 0295.339.580
e-mail: - P.Iva e C.F. 04013320967 - Rea 1719096

 


Impianti Antincendio


Prevenzione Incendi


Certificazioni Antincendio


Sicurezza Lavoratori


Formazione Lavoratori


Impianti Elettrici



Impianti automatici di rivelazione incendio e fumo

Un incendio si sviluppa secondo una dinamica temporale nota e ripetitiva . Accorgersi in tempo dello sviluppo di un incendio permette di attuare importanti azioni di contenimento dei danni. La tempestività dell’allarme e, quindi dell’intervento, determina l'entità dei danni alle cose ed alle persone. Se il luogo dove potenzialmente potrebbe avvenire un incendio non è presidiato ed il carico di incendio è elevato, risulta OBBLIGATORIO installare un impianto automatico di rivelazione incendi. Gli impianti automatici di rivelazione incendi devono essere conformi alla norma UNI EN54 ed UNI 9795 per la parte elettronica; alle Nome CEI 20-36 e CEI 64-8 per le connessioni elettriche. La UNI EN54 definisce i requisiti costruttivi e funzionali di tutti i componenti dell'impianto: sensori, centrale, sirene, pulsanti, segnalazione a distanza, dispositivi di visualizzazione (display), alimentazione elettrica e batterie,.... Inoltre, le condizioni di stato di un sistema automatico di rivelazione incendi devono essere fornite in modo inequivocabile, affidabile e continuativo nel tempo.

Esa Studio progetta e realizza impianti automatici di segnalazione incendi e fumo, nel rispetto delle normative applicabili.




Fig. 1: Curva standard di un incendio




Le sentenze
Modulistica VV.F.
Termini antincendio

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22.09.2011 n. 221 della S.G., il DPR n. 151 del 01.08.2011 recante il Nuovo Regolamneto di Prevenzione incendi, finalizzato alla richiesta del Certificato di Prevenzione Incendi.

Il nuovo regolamento tende allo snellimento dell'attività amministrativa e alla semplificazione dei procedimenti con l'introduzione di diverse classificazioni aziendali.