Impianti Sprinkler

Alla base del funzionamento di un impianto vi sono dei dispositivi (testine sprinkler) termosensibili, progettati per reagire ad una data temperatura mediante il rilascio automatico di un getto d’acqua e la distribuzione della stessa in specifiche forme e quantità su un’area definita.

Lo sprinkler è costituito da:

  • una parte filettata per il fissaggio al tubo di mandata dell’acqua
  • un erogatore per il rilascio dell’acqua
  • da un bulbo di vetro che si rompe alla temperatura prestabilita.
Esa Studio progetta e realizza impianti sprinkler secondo la Norma UNI EN 12845:2020
Impianti Sprinkler
Dettaglio Sprinkler

Esistono diversi tipi di sprinkler a seconda della distribuzione idrica che si vuole realizzare o della posizione di montaggio, però, per il tipo di incendio che può svilupparsi, la scelta ricade su due tipi:

  • erogatore che produce un getto d’acqua di forma parabolica diretto essenzialmente verso il pavimento su un’area definita. La quantità di acqua scaricata verso il pavimento è compresa tra 80% e 100% della portata totale. La sigla secondo le Norme UNI EN 12845:2020 è ”SP”.
  • Erogatore che produce un getto d’acqua di forma semiparabolica verso il pavimento e la parete retrostante. La sigla secondo le Norme UNI EN 12845:2020 è ”WP”.
    Questi ultimi erogatori sono utilizzati in prossimità delle pareti, dei pilastri e nelle vicinanze di tutti gli ostacoli esistenti che provocano interferenze alla scarica di acqua dei primi erogatori.


Gli impianti sprinkler possono essere a “umido” oppure a “secco”.

Temperatura di intervento degli erogatori a bulbo di vetro
57° arancione
68° rosso
79° giallo
93° verde
141° blu
182° lilla
227° nero
260° nero
343° nero

Contattaci per maggiori informazioni